Verso il Sistema San Miniato

Verso il Sistema
San Miniato: il tartufo motore propulsore

tartufi di SAN MINIATO -  AS A MARKETING SYSTEM OF TOURISM INCOMING, WITH TRUFFLE FIRST ACTOR.

tartufi di san miniato verso il sistema

I tartufi di san miniato sono ora una risorsa ben valorizzata attraverso un processo di commercializzazione attentamente costruito, curato, promosso da più Associazioni, che hanno fatto si che la piccola Sagra del 1969 sia giunta fino ad oggi con grandissimo successo, culminante nella Mostra Mercato Nazionale del Tartufo.  Spinti dalla “mission” comune che è quella di “fare sistema“, la macchina che viene messa in moto è quella di una struttura organizzativa efficiente che ha visto collaborare strettamente gli Enti pubblici, il Comune, le Associazioni locali, le imprese private i commercianti di tartufo e di tutti gli altri prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio, Vignaioli,  Arte Bianca, etc.

La “Festa del tartufo”, come ormai tutti  noi la chiamiamo, nel tempo ha saputo collocarsi in una cornice ricca di monumenti, in maniera sapiente, mai uguale a se stessa, ma potenziata ogni anno, con iniziative collaterali che animano la città attirando un numero sempre più elevato ed eterogeneo di visitatori, che poi tornano, magari per conoscere meglio San Miniato, nel passato forse troppo esclusa dai circuiti turistici.

Il tartufo  è dunque un mezzo per rilanciare e valorizzare i beni artistici e culturali,  parte integrante esso stesso della cultura locale, tanto da fare della Sagra un momento per il quale tutte le Istituzioni lavorano, così da ottenere un’immagine di ritorno estremamente positiva per l’economia del territorio. I tartufi di San Miniato sono ricchezza per le strutture agrituristiche sempre più numerose nella campagna sanminiatese, per quelle alberghiere della città e delle frazioni, per i tanti ristoranti nei quali il tartufo è l’elemento qualificante di piatti tipici, per i negozi di San Miniato in cui il tartufo si sposa alla pasta, all’olio, alle carni, ai salumi, ai formaggi, fino addirittura a diventare aroma per dolciumi, cioccolata, miele, caramelle.

Prodotti ai tartufi di san miniato 

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SAN MINIATO AS A MARKETING SYSTEM OF TOURISM INCOMING, WITH TRUFFLE FIRST ACTOR.

tartufi di SAN MINIATO - AS A MARKETING SYSTEM OF TOURISM INCOMING

processi di commercializzazione

Questo dimostra come, nel tempo, il processo di commercializzazione del prodotto sia andato modificandosi in misura accentuata, in virtù delle capacità di iniziativa, della creatività di innumerevoli “dettaglianti” e delle Associazioni  che li riuniscono e li rappresentano. Basti soltanto pensare che la Sagra ha contribuito alla piena valorizzazione di tanti altri prodotti tipici locali, quali i vini, i salumi, quelli agricoli in genere ed è per questo che, in occasione della festa, si espongono prodotti di vario genere. Non si tratta veramente più di una semplice sagra, ma di una vera e propria Mostra Mercato, gestita dalla Fondazione San Miniato Promozione S.p.a. ex Società Consortile S.p.a. 

san miniato citta' dei sapori, e del buon vivere

Chi visita oggi la Festa si rende conto che si è passati da Sagre centrate esclusivamente sul prezioso tubero a ben altro sistema. L’Ente locale e la “Promozione" adottano infatti una strategia, che centra l’attenzione sul “Sistema San Miniato”, per presentare il capoluogo non solo come “Città del Tartufo”, ma vera e propria “Città dei Sapori” entro una più vasta configurazione di Città del Teatro e d’Arte che richiama e coinvolge tutti gli operatori locali impegnati a sviluppare una economia turistica in grado di oltrepassare i confini nazionali per giungere ben più lontano, negli Stati Uniti.

E’ merito della Provincia di Pisa, San Miniato Promozione e del Comune di San Miniato aver promosso incontri di presentazione, momenti conviviali per far conoscere il tartufo e i prodotti delle colline sanminiatesi nella città di Miami, ma ci si è spinti anche verso i Paesi dell’est europeo fino alla Russia.

TARTUFI GAZZARRINI, ESPANSIONE DI UN MERCATO

Tutti noi abbiamo potuto constatare, attraverso l’esperienza di famiglia in Gazzarrini, gli effetti e  le conseguenze di questo sensibile cambiamento. Mentre Eugenio e Ferruccio Gazzarrini vendevano tartufi al dettaglio nei pressi di San Miniato e ai ristoranti di città come Firenze, Pisa, ma anche Milano, Torino, Roma, Bologna, negli ultimi 20 anni la Gazzarrini Tartufi Snc, guidata dai soci Andrea Nannetti e Luca Fontanelli (generi di Ferruccio), commerciano il prodotto in ogni parte d’Italia e all’estero, in Paesi come Germania, Stati Uniti, Giappone, Russia, Canada etc,, spedendo in Europa e in ogni parte del mondo, grazie anche al web e allo shop online.

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Strategia e obiettivi del sistema:

Obiettivi del sistema

  • Creare un "sistema" di riferimento
  • Coordinare le azioni
  • Mettere in Rete e canalizzare le risorse
  • Valorizzare il territorio attraverso un piano 
  • Favorire la creazione di un’economia locale del turismo
  • Affermare le risorse dell’intero territorio, creando il “prodotto San Miniato”
  • Destagionalizzare l’attuale sistema dei flussi
  • Catturare l’interesse dei turisti


How to do

  • Necessità di imperniare la nuova immagine del “prodotto San Miniato” su elementi di peculiarità e di differenziazione al fine di superare la concorrenza.
  • Individuare “poche promesse” turistiche forti e attraenti
  • Sostenere queste promesse in modo chiaro, continuo ed organico (confluenza e non dispersione delle iniziative)
  • Portare avanti questi obiettivi come “Sistema San Miniato “in modo sinergico
  • Investire e reperire le risorse a vari livelli per il progetto
  • Definire progetti a livello di rete e di SEO  e social network per un posizionamento migliore di San Miniato sul WEB
  • Coordinare le iniziative in modo condiviso con una regia appropriata
  • Studiare brochure di omogenee e merchandising di sistema

Marketing Territoriale

  • Qualità’ (Migliorare il “Prodotto San Miniato” nelle sue
  •   varie declinazioni, al fine di renderlo più attraente in quanto destinazione turistica)
  • Immagine (Individuare per San Miniato un preciso posizionamento di mercato, cui ricondurre i flussi informativi)
  • Awareness - Posizionamento
  • (Aumentare il posizionamento di San Miniato nel mercato attraverso una comunicazione adeguata, coordinata e continua)
  • Regia (favorire sinergie-coordinamento delle iniziative di qualità interagendo con gli attori privati)
  • Target (Flussi turistici a breve,lungo,medio raggio regionali,Nazionali, Internazionali)

Gli Stakeholders

  • Amministrazione Comunale
  • San Miniato Promozione
  • Associazioni di categoria
  • Produttori, aziende commercianti, strutture ricettive
  • Associazioni culturali e di volontariato
  • Soggetti rilevanti (Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Curia Vescovile, Associazioni dei conciatori etc)